venerdì 24 febbraio 2017

ALCOLISMO: COME LA VEDE BILL - UNA VITA SERENA

COME LA PENSA BILL: UNA VITA SERENA

Risultati immagini per immagini serenità
Oggi, il nostro amico Bill ci parla di una vita serena e di come un alcolista può raggiungerla.

Quando un ubriacone si sente terribilmente male perchè ha bevuto pesantemente il giorno prima, oggi non può vivere bene. Ma c'è un altro genere di malessere di cui tutti abbiamo fatto esperienza, sia che abbiamo bevuto o meno, ed è lo stare emotivamente male, risultato diretto degli eccessi di una qualche emozione negativa di ieri e talvolta di oggi: ira, paura, gelosia e simili.
Senza dubbio è necessario che eliminiamo questi malesseri se vogliamo vivere serenamente, oggi e domani. Ciò non vuole dire dover vagare morbosamente nel passato, Ci è richiesta un'ammissione e una correzione dei nostri errori ADESSO.
 Per un alcolista è fondamentale riconoscere le emozioni negative che nascono da atteggiamenti sbagliati. Pensiamo spesso che la domanda fondamentale per migliorarci sia PERCHE'?. Il motivo se guardiamo dentro di noi lo sappiamo benissimo. Diventa fondamentale, invece. porsi queste altre domande: DOVE-COME-QUANDO.

Ad esempio:
QUANDO sento montare la rabbia dentro di me?
DOVE succede? Dove mi trovo?
COME nasce la rabbia? Quali sensazioni provo quando inizio ad arrabbiarmi? Il mio corpo come si prepara all'arrivo della rabbia?

Il coraggio di ammettere i nostri difetti, riconoscerli, valutarli con serenità ci permette di correggerli.
Adesso!!! Nel momento in cui sentiamo e riconosciamo l'emozione che sta nascendo in noi è IN QUEL MOMENTO che possiamo correggerla. Ci accorgeremo che possiamo vivere serenamente come non abbiamo mai fatto.

Nessun commento:

Posta un commento