sabato 11 febbraio 2017

WORKSHOP FAMIGLIARE PER LE DIPENDENZE COMPORTAMENTALI

COSA SONO I WORKSHOP PER LE DIPENDENZE?

I workshop sono incontri in cui, ad un gruppo di pazienti e di loro familiari,  sono fornite informazioni specifiche sulla dipendenza e sul trattamento.

I familiari sono incoraggiati ad esprimere i loro pensieri, dubbi e sentimenti.

Di solito dopo il workshop alcuni familiari hanno delle domande personali o delle questioni che desiderano discutere con il conduttore che è disponibile a fornire tutte le informazioni e il supporto necessario.

I workshop hanno in genere una durata di un pomeriggio o una giornata intera.

I CONTENUTI DEI WORKSHOP

I contenuti del workshop toccano tutte le problematiche legate alla dipendenza. Vediamo nel dettaglio i vari argomenti.

Le informazioni generali sulla dipendenza riguardano i sintomi, le cause e i concetti teorici di base (ad es. differenti livelli di gravità e di problematicità connessi all’uso di sostanze, ossessioni, compulsioni, tolleranza, comorbilità psichiatrica, etc).

Un'attenta analisi degli effetti dei danni derivati dall’uso di sostanze stupefacenti e dai comportamenti dipendenti (sesso, gioco, ecc..). è necessaria. Le conseguenze si ripercuotono sull’individuo, sul sistema familiare e sui suoi singoli componenti, compresi i bambini.
Il workshop continua informando i famigliari sul trattamento di cura e sui problemi connessi al trattamento (fisici, psicologici, emotivi, sociali, familiari, spirituali, ed altro) e  valutazione dei  risultati.

La famiglia può essere d’ aiuto evitando i comportamenti collusivi e favorire quelli che possono essere utili a supportare il recupero del familiare dipendente.

Grande importanza rivestono le informazioni riguardanti il modo con cui un familiare può superare le conseguenze negative della dipendenza  e il coinvolgimento in un rapporto assoluto con un parente dipendente.

Nessun commento:

Posta un commento