lunedì 3 aprile 2017

DIPENDENZA AFFETTIVA: corso di autostima

LA MANCANZA DI AUTOSTIMA NELLA DIPENDENZA AFFETTIVA

La dipendenza affettiva o dagli altri è spesso caratterizzata dalla necessità di cercare l'approvazione e l'affetto delle altre persone, che siano il partner, il figlio, gli amici, i colleghi.
Purtroppo questa ricerca di affetto è a scapito delle necessità della persona stessa. La persona si annulla pur di compiacere oppure per paura di perdere la persona amata oppure la stima del proprio capo accettando qualsiasi incarico o superlavoro. In pratica la persona non ha fiducia in se stessa, quindi soffre di una mancanza di autostima. La maggior parte di questi atteggiamenti derivano purtroppo dalla nostra infanzia e dalla mancanza di amore e di autostima che la nostra famiglia ci ha provocato.
"Ho paura, sono sconvolta, mi trovo in una situazione poco chiara, mi sento una vittima! Sono da sola! Dubito di avere la capacità di prendermi cura di me. Voglio rimanere a letto! Sono indegna, inadeguata, buona a nulla!! Mi arrabbio, piango, critico gli altri!"Lea, 35 anni,
Quando ero bambino mi nascondevo. Mi dicevano che "i bambini si dovevano vedere ma non sentire." "Ti amo" non è mai stato detto a casa mia. Nessuno mi ha mai abbracciato, non mi sono mai sentito dire"Hai fatto bene!" Sebbene andassi molto bene a scuola. Non ho pensato che mi importasse tanto. Quando faccio qualcosa di strano la prima cosa che dico è "SEI UNO STUPIDO". Giovanni, 60 anni
Ero un bambino solitario. I miei genitori non sapevano darmi l'amore di cui avevo bisogno. E' da allora che mi sono sentito con un disperato bisogno di attaccamento agli altri per riempire quel vuoto che era tanto doloroso. Stefano, 25 anni.
 Spesso il dipendente affettivo tende all'autocommiserazione e all'auto condanna. Vede dentro di sè solo disonestà, impazienza, risentimento e falso orgoglio. La paura di dire il proprio pensiero si trasforma in affermazioni confuse e poco convincenti. Le critiche degli altri diventano come una ferita profonda che annulla e fa soffrire il dipendente affettivo. Si accetta il comportamento degli altri e non si ha il coraggio di manifestare il proprio pensiero. Non si esprimono i sentimenti in modo chiaro ma vengono manipolati per essere accettati e servili per non deludere.

Il cambiamento nella dipendenza affettiva e la ripresa dell'autostima

Il cambiamento nasce dal riconoscere il proprio disagio e la propria difficoltà. Per essere consapevoli di questi comportamenti sbagliati bisogna fare un sincero esame di se stessi. Avere il coraggio di riconoscersi e di mettersi in gioco per migliorare e scoprire davvero se stessi. Prendendosi cura di se, si ha più energia per gli altri. Abbiamo la lucidità di prendere decisioni giuste e di cambiare la nostra vita. 

Corso: Come aumentare l'autostima

Aumentare l'autostima si può. E' un lavoro lungo e impegnativo ma ci si riesce. Il lavoro è faticoso perchè l'autostima è un bene prezioso che va conquistato, acquisito, curato e protetto.
Dall'autostima dipendono le scelte decisive della propria vita. 

Se vuoi intraprendere questo percorso decisivo puoi contattarmi per informazioni assolutamente non vincolanti via e-mail all'indirizzo CRESCITA DELLA PERSONA@GMAIL.COM con oggetto "corso autostima". 

Inizieremo insieme anche a distanza un periodo di lavoro. Ti invierò ogni settimana  un video o una registrazione audio con una serie di esercizi progressivi da eseguire di volta in volta in cui imparerai a vincere la tua difficoltà. 
 Il corso avrà la durata di 20 lezioni. Deciderai tu se continuare oppure se hai bisogno di fermarti oppure se hai semplicemente bisogno di un consulto tramite email. Per ricevere la mail con gli esercizi è necessario inviare un piccolo contributo. Il contributo è da erogare solo per l'invio di una nuova mail con gli esercizi allegati. Per le mail di richiesta di consulto non c'è da erogare nessun contributo poichè rientrano nella condivisione del lavoro svolto.

QUESTO CORSO NON E' ASSOLUTAMENTE UNA TERAPIA PSICOLOGICA MA SI BASA SULLA RISCOPERTA DELLE CAPACITA' CHE OGNUNO DI NOI HA PER SUPERARE LE DIFFICOLTA'!!! 





Nessun commento:

Posta un commento