sabato 1 aprile 2017

DIPENDENZA: VIAGGIA NELLE OASI DI PACE NEL MONDO

 TROVARE LA PACE VERA NELLE OASI DEL MONDO



Viaggiando attraverso le regioni montuose della Scozia centrale ci si può imbattere in vedute incantevoli della montagna sacra della cultura celtica, Schiehallion. Quest'aspra bellezza può essere osservata da varie prospettive, e tutte rapiscono. Scorgendola fra uno squarcio di nubi ci si rivela in tutta la sua maestà; avvolta nelle brume appare solida e senza tempo; contro il cielo azzurro parrebbe un torreggiante monumento devozionale che punti in direzione del paradiso. Talvolta si può vederla tutta intera riflessa nitidamente nelle acque di un lago, o in una pozza formata dalla pioggia.

 Che la si osservi da est o da ovest, da nord o da sud, per la prima, la seconda o la centesima volta, ogni occasione che ci è data di contemplare queste verità è straordinariamente appagante.

"Tutto ciò che siamo è generato dalla mente. E’ la mente che traccia la strada. Come la ruota del carro segue l’impronta del bue che lo traina così la sofferenza ci accompagna quando sventatamente parliamo o agiamo con mente impura."

Come un vento burrascoso sradica un albero fragile così chi incurante si aggrappa al piacere indulge al cibo e alla pigrizia può sradicarlo.
Come la pioggia penetra attraverso un tetto male impagliato così le tempestose passioni si insinuano in un cuore non domato.



Nessun commento:

Posta un commento